Totem

Sabato 23 febbraio alle ore 17.00 si inaugura presso la Galleria Elle in via Saragat 13/A a Preganziol (Treviso) la mostra collettiva Totem con gli artisti Renato Bettoni, Ariela Böhm, Sabrina Carletti, Linda D’Arrigo, Marilena La Mantia, Elisabetta Pogliani, Scegle, Mirta Vignatti.

L’esposizione vuole modificare il punto di vista dello spettatore, attraverso un’inusuale disposizione delle opere.

Nella giornata inaugurale presentazione critica del Prof. Siro Perin

scegle - guerriero 1

vignatti serie garden 065

linda d'arrigo 2

TOTEM

Un progetto di Anna Di Matteo e Marina Zatta per

Soqquadro

L’Associazione Culturale Soqquadro nasce nell’ottobre del 2000 ed opera in prevalenza a Roma. La Direttrice Artistica è Marina Zatta. Soqquadro, dalla sua fondazione ad oggi, ha realizzato più di 150 mostre d’arte in spazi pubblici e privati. Da anni ha concretizzato varie collaborazioni con diversi spazi in Italia.

pogliani - Light Storm-150dpi 40x40

carletti - trittico a

la mantia - img_2782

In questa occasione Soqquadro presenta il progetto Totem:
Mettere il pubblico in una condizione attiva e non di “spettatore passivo” è la prospettiva che molti artisti perseguono da tempo. Il pubblico è stato abituato a porsi con un atteggiamento diverso nei confronti dell’arte anche di fronte ad un modo sempre nuovo di occupare lo spazio da parte degli artisti, uno spazio che è coinvolto , “abitato”, da una creatività che si propone di far muovere l’occhio e la mente dello spettatore attraverso un percorso non solo visivo ma anche sensoriale. Sono ricerche che vanno avanti dalla fine degli anni cinquanta del novecento, che tuttora rimangono aperte, e delle quali possiamo trovare le radici nelle avanguardie storiche: Boccioni già nel 1912 con il suo Manifesto tecnico della scultura futurista, dimostrava una nuova percezione dello spazio :“ Non vi può essere rinnovamento se non attraverso la scultura d’ambiente, poiché in essa la poetica si svilupperà prolungandosi per modellare l’atmosfera che circonda le cose” .
Totem è una mostra che in qualche modo vuole riproporre queste tematiche, soprattutto attraverso una particolare poetica di utilizzazione dello spazio; gli artisti sono chiamati ad esporre ognuno cinque delle proprie opere. Queste saranno dislocate tra il piano inferiore e il piano superiore dello spazio espositivo, non saranno allestite nella maniera “orizzontale” alla quale il visitatore è maggiormente abituato, ma in modo tale da muovere l’occhio di quest’ultimo all’interno di uno spazio occupato senza una gerarchia nell’allestimento, pensato con una libertà più vicina alla scrittura poetica o ai i fotogrammi di una pellicola. Le opere, esposte quindi in senso verticale (Totem), richiederanno al visitatore lo sforzo di guardare in alto o in basso, disturbando così la continuità rassicurante alla quale è più abituato. Quell’innalzare lo sguardo, che nelle cattedrali Gotiche aveva un senso sacrale e trascendentale, in Totem sarà riproposto, dissacrandone il fine religioso, ma ricercando un coinvolgimento emotivo nello spettatore.

bohm A_M_70x70p

bettoni - metropolis

DURATA: dal 23 febbraio al 15 marzo 2013
INAUGURAZIONE: Sabato 23 Febbraio 2013 ore 17.00
ORARI: lunedì 15.00/19.00 – dal martedì al sabato 10.00/13.00 – 16.00/20.00
LUOGO: Galleria Elle – Via Saragat 13/A – Preganziol (Treviso)
CURATRICE: Marina Zatta
INFO: tel. 0422.633444 cell.333.7330045 ass.soqquadro@gmail.com a.lucchetta@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...