I Paesaggi dell’Anima

comune Pozzuoli

I PAESAGGI DELL’ANIMA
Mostra collettiva
ARTISTI PARTECIPANTI:
Monica Buriola – Maria Carla Mancinelli – Giovanni Mangiacapra –
Nicola Morea – Cristina Messora – Gisella Pasquali – Susi Provenzale – Angela Scappaticci

monica buriola 1

Dal 13 al 21 dicembre 2013 si svolgerà a Pozzuoli presso Palazzo Toledo l’esposizione “I paesaggi dell’anima” inserita in un ampio complesso di iniziative culturali promosse e patrocinate dal Comune di Pozzuoli. Si tratta di una mostra collettiva, alla sua seconda edizione, dedicata a delineare il paesaggio, sia come spazio geografico sia come luogo dell’anima.

ciondolo imperfetto della collana2

A corredare la collettiva d’arte saranno organizzati degli “Eventi in Mostra”: concerti, reading di poesie, presentazione di libri, rappresentazioni teatrali e sapienti mix tra queste varie forme di arte espressiva, dove l’una presta il proprio linguaggio per valorizzare ed esaltare l’altra.

???????????????????????????????

gisella pasquali - olio e acrilico - 60x80

zatta susi provenzale

La mostra rientra in un progetto di scambi artistico-culturali tra le associazioni Progetto Uomo Onlus Cooperativa sociale di Pozzuoli, l’Associazione Soqquadro di Roma , CaivanoArte, l’Associazione Culturale Galleria Poliedro di Trieste.

maria carla mancinelli

Intima-Mente

L’evento vuole valorizzare ed abbracciare attraverso la “Seduzione del paesaggio” i Campi Flegrei e la Campania, che hanno sempre offerto e prestato all’arte e alla cultura momenti importanti e significativi.

zatta mangiacapra  ombra bianca 2013  tec m f 60x60

Programma degli eventi:

Venerdì 13 dicembre ore 17.00/19.30 Vernissage della mostra. Sarà presente l’assessore alla cultura e turismo e la direzione del Polo culturale. Book-trailer e presentazione libro “Lo stato del cuore” di Carla Corona – ilmiolibro.kataweb.it

Sabato 14 dicembre pomeriggio musicale con performance di Tango Argentino.

Lunedì 16 dicembre ore 17.00/19.30 “Pulcinella: la maschera e l’anima. Antropologia, storia e curiosità del più popolare personaggio della commedia dell’arte”. Interventi di Vincenzo Crosio (storico della conoscenza), Marco Perillo (giornalista), Lucia Oreto (attrice).

Martedì 17 dicembre ore 16.00717.00 Ariele D’Ambrosio poeta medico: letture di poesie
Martedì 17 dicembre ore 17.00/19.30 Tavolo della Cultura e della Pace: iniziativa Facciamo un pacco alla camorra 2013 NCO, sindaco di Pozzuoli, assessore alle Attività Produttive, Libera flegrea, Nuova Quarto Calcio per la legalità – agricoltura Bio, produzioni locali con GAS del territorio (Corto Circuito flegreo), commercio EQO, Turismo responsabile.
Modera Nello Mazzone (Il Mattino)

Mercoledì 18 dicembre ore 15.00/17.30 Tavolo Pace – OdV Na: mostra fotografica in digitale “Corpi civili di pace in Azione” dell’ Operatori di Pace, CSV Napoli
Mercoledì 18 dicembre ore 17.30/19.30 Seminario “Arteterapia : ricadute psico-sociali ed educative” , con Giovanni Mangiacapra e la psicoterapeuta Rossella Coppola e Roberta Russo (Cultura in Circolo)

Giovedì 19 dicembre ore 17.00/19.30 L’associazione Lux in Fabula presenta il documentario “Bradisismo ‘83, La diaspora, Pozzuoli, 1983-2013, Trent’anni” con interventi di Eleonora Puntillo, Ciro Biondi e Claudio Correale. Il video è parte del progetto”Movimenti, battiti dalla Terra” per la creazione di un museo interattivo di narrazione con ambienti sensibili e tecnologie multimediali, dedicato a questo singolare fenomeno sismico, che contenga la memoria delle due tragedie puteolane, ma anche per approfondire la conoscenza del fenomeno bradisismico e per trasformarlo in risorsa. Il progetto già realizzato sottoforma di archivio virtuale è visibile sul sito internet http://www.bradisismoflegreo.it

Venerdì 20 dicembre ore 17.00/19.30 Presentazione e reading del libro “Tr@ Schermo & Anim@” di Daniela Schiarini. Con l’autrice intervengono Nicola Villano (pittore) e Giovanni Crimaldi (giornalista)

Sabato 1 dicembre ore 17.00/19.30 Evento di Chiusura della Mostra: presentazione istituzionale di lancio del Micro HUB Flegreo con l’assessore alle Attività Produttive Carlo Morra, Donato Falco, Francesco Galluzzo, Fabio Borghese, Rosario Scavetta NMP.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...