Leonia e le Città Invivibili

invito LEONIA

Il giorno 19 settembre alle ore 18.30 si inaugura a Roma, in via del Velodromo 77 (metro A Colli Albani), presso la sede espositiva per l’Arte Contemporanea e Ambientale E.Co.Point la mostra “Leonia e le città invivibili”, personale dell’artista Gloria Tranchida. (www.gloriatranchida.com)

E.Co.Point è un piccolo spazio espositivo focalizzato preferenzialmente su artisti contemporanei che lavorano sui temi ambientali e di eco sostenibilità.   Dal 19 al 26 settembre presenterà la mostra “Leonia e le città invivibili” , dedicata all’insostenibilità delle nostre città e alla città invisibile di Italo Calvino che viveva circondata dai suoi rifiuti.

Gloria Tranchida, che dal 2005 espone in Italia e all’estero le sue opere dedicate ai temi ambientali realizzate con carta e cartone riciclati, dopo le precedenti mostre personali sui temi di inquinamento (ENVIRONMENT 2008 Budapest), di risparmio energetico (EMISSION TRADING 2009 Roma), dei rifiuti industriali (RIFILI 2013 Roma), nella nuova serie, realizzata con cartone riciclato e tecnica mista su tela, propone il tema dell’insostenibilità delle città, dall’atmosfera irrespirabile e sommerse di rifiuti. Le tele esposte mostrano il profilo di dieci città “invivibili”, evocative di un atmosfera oppressiva, con titoli quali “Air Pollution”, “SO2”, “Petrol”, “Particelle sottili”, “CO2”…ecc, nomi ormai che fanno parte del linguaggio comune per indicare l’irrespirabilità dell’aria e i livelli di inquinamento.

NOx

Parte integrante della mostra sarà la proiezione curata dal fotografo Carlo Pettinelli (www.carlopettinelli.it), di una successione di foto con immagini di cumuli di rifiuti, da lui scattate nell’area dell’interland napoletano, proposte in successione ossessiva, a complemento dell’atmosfera “oppressiva” e “insostenibile” che viene offerta al visitatore e dedicata a Leonia, la città invisibile di Italo Calvino e ai suoi rifiuti “immaginari”.

L’opening sarà accompagnato dalla lettura del testo di “Leonia” di Italo Calvino da parte di Elina Lo Voi.

Con la presentazione del critico Laura Turco Liveri la mostra è presentata su un piccolo catalogo che contiene anche un breve testo letterario ispirato al racconto di Calvino, curato da Claudio Coletta .

L’Associazione Soqquadro ha curato la comunicazione e l’allestimento.

E.Co. Point   Via del Velodromo 77

Dal 19 al 26 settembre 2014

Inaugurazione con reading Venerdì 19 settembre 2014 ore 18.30

Aperta dal martedì al venerdì ore 17.30 – 19 – ingresso libero

Per informazioni : tel.3498462168     o     gloriatranchida@yahoo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...