Arte & Musica

Arte & Musica
Esposizione Collettiva di Arte Contemporanea


ARTISTI:

AlMa – Francesca Bianchi – Gabriele Bentivogli – Silvano Debernardi – Gianfranco del Bove – Angela Esposito – Enrico Fringuellucci – Roberto Gasbarri – Alessandra Lama – Marianna Morfeo – Sonia Mazzoli – Marisa Muzi – Claudio Piacentini – Sergio Savarino


A CURA DI: Sonia Mazzoli e Marina Zatta


Staff : Liliana Saetta – Lorenzo Salinetti


IN COLLABORAZIONE : Associazione Culturale – #12# Arte Monos

La Galleria GARD e l’Associazione culturale Soqquadro presentano la I° edizione della mostra “Arte & Musica” , esposizione collettiva di Arte Contemporanea, che ospiterà le opere di quattordici artisti: AlMa – Francesca Bianchi Gabriele Bentivogli – Silvano Debernardi – Gianfranco del Bove – Angela Esposito – Enrico Fringuellucci – Roberto Gasbarri – Alessandra Lama – Marianna Morfeo – Sonia Mazzoli Marisa Muzi – Claudio Piacentini – Sergio Savarino , molto diversi tra loro per genere , stile e tecniche utilizzate nell’esecuzione delle opere , uniti dal tema trattato. Saranno presentate opere pittoriche e fotografiche , che rispecchiano il concetto di Arte & Musica.

In collaborazione con l’Associazione Culturale # 12 # Arte Monos di Tiziana Monoscalco, che per l’occasione ha dedicato una sala della Galleria a delle minipersonali sul tema.


Arte & Musica: Nella musica c’è il colore? Per affermare questa ipotesi basta leggere il titolo di una delle maggiori composizioni di Gershwin: Rapsodia in blu. Nell’arte c’è la musica? Per questa affermazione basta valutare il ritmo delle composizioni artistiche.
Da sempre in tutte le forme d’arte pittura, scultura, fotografia, c’è un ritmo narrativo che sembra attingere alle diverse tonalità musicali. Solo per fare degli esempi, le composizioni di Caravaggio, con il loro forte contrapporsi di luce ed ombra, danno il senso di strumenti con tessitura grave del suono, ad esempio timpano e contrabbasso, mentre le opere di Botticelli sembrano emettere suoni procurati da strumenti di toni alti, potremmo dire “gentili” come oboe, violino, xilofono. Esempi simili potremmo trovarli nell’arte contemporanea in cui gli artisti sembrano spesso attingere a ritmi jazz, musiche atonali o dodecafoniche, rock e in generale ai musicisti sperimentali.


La mostra che la galleria Gard presenta vuole proprio dedicare uno spazio espositivi alle narrazioni artistiche contemporanee che evidenziano con forza la loro espressività ritmica.


Cenni Storici – Galleria Arte Roma Design: Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo.


Soqquadro è un’associazione culturale che nasce nell’ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all’Estero, collaborando con circa 500 artisti, pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer, designer.

DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design – V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide

INAUGURAZIONE: Sabato 6 Maggio – dalle ore 17.30 alle ore 21.00

DURATA Esposizione : Dal 6 al 22 Maggio 2023 ORARI: Dalle 12.30 alle 20.30 – dal lunedì – al venerdì – ( visitabile solo su appuntamento WhatsApp o Sms )


INGRESSO: libero – Info e Prenotazioni +39 340.3884778 – Infomail: soniagard@gmail.com

Lascia un commento